le lettere del Cavaliere
 
Segnala questo
sito a un amico
la notizia

Valerio Melcore:
Uno di Noi al Comune

Per Darci, per Darti una mano

Valerio Melcore,
pur essendo espressione della società civile, si ¸ impegnato sin da giovanissimo in battaglie di libertà a fianco dei pi¯ deboli.
Siamo a metà degli anni 70, quando la sinistra detiene il monopolio nelle piazze, e la Destra ¸ completamente delegittimata sono....
gli anni di piombo.
Fu allora, che appena diciassettenne inizi˜ l'impegno di Valerio Melcore fondando insieme ad altri giovanissimi come lui, il Fronte Anticomunista Studentesco con l'intento di garantire a tutti la possibilità di potersi esprimere liberamente.
Nel 1976-77 fu chiamato a ricoprire l'incarico di Segretario provinciale del Fronte della Giovent¯, l'organizzazione giovanile del M.S.I., qualche tempo dopo Gianfranco Fini lo chiamò a Roma a far parte della Direzione Nazionale.
Sotto la guida di Valerio Melcore il Fronte della Giovent¯ di Lecce divenne uno dei pi¯ numerosi e meglio organizzati movimenti della giovane destra italiana.
Conclusa questa fase si allontanò dal partito che egli riteneva troppo ancorato al passato ed incapace di dare risposte adeguate ai problemi della società.
Negli anni 80-90 insieme al Circolo Il Cavaliere dà vita ad una serie di iniziative tese a sensibilizzare i cittadini su temi scottanti. Ancora oggi c'è¸ chi ricorda il fortunato slogan "Chi si Droga si arrende", o l'occupazione dell'aula Consiliare insieme ai commercianti leccesi, o la campagna contro i manifesti del circo in difesa dell'immagine femminile.
Nel 1991 il Circolo Il Cavaliere presenta lista in diversi comuni della provincia, esprime il suo primo consigliere... Valerio Melcore, che inizia tutta una serie di battaglie contro i poteri forti, che alle porte di Lecce intendono costruire: Megadiscarica, Parco Commerciale, in barba a leggi e regolamenti.
Alle puntuali denunce politiche di Melcore, fanno eco le indagini della Magistratura.
Una battaglia durata 10 anni in difesa della salute dei cittadini, avvelenati dai miasmi della discarica.

*******

Oggi, porta la sua esperienza politica e di consigliere comunale nella lista
"LA CITTA' progetto per Lecce" capeggiata da Saverio Congedo.

Valerio Melcore ¸ senza ombra di dubbio uno spirito libero e battagliero che non ha ceduto davanti a lusinghe, minacce e denunce.
Sarebbe auspicabile che il prossimo Consiglio Comunale di Lecce lo vedesse presente al proprio interno, per portare una ventata di novità in un ambiente dove troppo spesso, vengono privilegiati gli apparati di partito e le lobbies ad essi collegate. Una città dove una burocrazia borbonica, spesso, troppo spesso, esaspera il cittadino, blocca le pratiche delle imprese, impedendo la crescita culturale ed economica del territorio.
Per questo Ti chiediamo di darci una mano nel sostenere Valerio, uno su cui noi abbiamo potuto contare in passato, uno su cui Tu potrai contare in futuro.
Gli Amici del Circolo Il Cavaliere.

Ti aspettiamo in viale Rossini, 84 a Lecce tel. 329 2509093
potrai trovare informazioni, il giornale, i vari progetti già iniziati, oltre alle tante iniziative in cantiere.

stampa questa pagina>
Valerio Melcore