UN PROGETTO OPERATIVO
Il grafico, l’amico che sta preparando il sito, mi chiama di mattina presto, mi dice prepara il tuo articolo, cerca di spiegare qual è il progetto che abbiamo in mente per la città di Lecce, il sito come promesso deve essere ”lanciato” oggi.
Già, oggi, sabato 10 febbraio 2007.
Bene, mettiamoci lavoro. Il nostro è progetto piuttosto articolato difficile da spiegare in poche righe, ciò che si può subito dire è che esso nasce per dare risposta a delle esigenze, sentite esigenze dei cittadini, di noi cittadini. Un progetto che lentamente va avanti da tempo, con qualche battuta d’arresto, ma che oggi ha avuto un’accelerazione, grazie alle tante disponibilità incontrate, di vecchi e nuovi amici. Anche il periodo di pre campagna elettorale fa la sua parte, la gente in questi periodi è maggiormente effervescente e ricettiva, proprio quello che a noi serve, entusiasmo, capacità di credere nel domani, cominciando a cambiare il presente.
Sento tutti i giorni le tv locali riferire di candidati sindaci espressione degli apparati di partito che vanno in giro per la città ad ascoltare i bisogni, i consigli dei cittadini, noi invece no, noi siamo i CITTADINI che si “confrontano” tutti i giorni e a differenza dei politici abbiamo bisogno di strumenti per comunicare.
Noi, non siamo i cittadini che si lamentano per la buca sulla strada all’estrema periferia della città piuttosto che per la cartaccia o la cacca del cane che sporca questa piazzetta o questa via, perché qui ci sarebbe da chiedersi quanta responsabilità ha l’ente che non pulisce tempestivamente e quanta ne ha il cittadino sporcaccione.
Noi apparteniamo un’altra categoria di cittadini siamo quelli che non si limitano a lamentarsi, ma che prima s’incazzano e poi si organizzano. Siamo persone che “fanno”, le cui iniziative il più delle volte vengono ignorate dalle istituzioni, o peggio ancora boicottate.
Il nostro Circolo esiste da anni e l’esperienza ci ha insegnato che chiedere senza avere un peso specifico non serve a niente, “dove manca la forza il diritto scompare” dicevano i latini. Per cui al momento ci stiamo muovendo su quattro livelli.
LA COMUNITA’
Un posto fisico dove incontrarsi, conoscersi, preparare nuovi progetti. Una struttura che stiamo costruendo mattone su mattone con l’aiuto di tanti amici che credono in questo progetto, e che contiamo di poter terminare in poche settimane. Un grande spazio coperto che permetterà a tutti cittadini senza differenza di credo politico, religioso, di età o di sesso, di potersi incontrare senza alcun vincolo. Perché può sembrare strano, ma, a Lecce ed in provincia non esiste una struttura dove i cittadini si possano facilmente e gratuitamente incontrare. Questa struttura potrà essere utilizzata durante alcune ore della giornata come palestra dove saranno tenuti corsi di Ballo, di Aikido, di Yoga, e per la prima volta nel Salento si terranno dei corsi legati alla nostra tradizione, la Danza delle Spade. In alcuni periodi dell’anno si potranno tenere delle mostre d’arte, sperimentare forme di teatro e di comunicazione verbale, organizzare momenti ludico-sportivi, feste ecc.. Ciò dara la possibilità a qualche giovane amico disoccupato di cominciare un percorso lavorativo. Ci permetterà di far incontrare professionisti, imprenditori con giovani che aspirano ad entrare nel mondo del lavoro e non hanno la necessaria esperienza ed informazione. Già perché il lavoro nella nostra terra rimane ancora la prima emergenza.
Ma la cosa più importante e che poter utilizzare questa struttura non saremmo costretti a stare al seguito di questo o quel politico di questo o quell’amministratore, saremo liberi di scegliere secondo i nostri desideri o non costretti a causa dei nostri bisogni.
In una parola quella struttura rappresenterà un posto di democrazia e libertà.
IL PERIODICO
Un giornale che arriva nelle case di tutti i leccesi, è strumento di informazione e di formazione, ed infine è strumento di pressione. Per esempio avremo modo di chiederci come funziona quella burocrazia borbonica che occupa gli uffici del Comune o della Provincia di Lecce. Ci sarà la possibilità di occuparsi di come funziona l’ospedale di Lecce, di monitorarlo continuamente non limitandosi a farne argomento di propaganda in campagna elettorale. Un periodico fa portare a casa uno stipendio ad almeno 4 persone. Oltre naturalmente al contributo al dibattito democratico che un foglio apporta.
IL SITO www.ilcavaliere.org
Sarà lo strumento con il quale non solo tutta la città ma anche l’intera provincia potrà confrontarsi. Un luogo virtuale di incontro e di dibattito, che non viene condizionato dal Presidente della Provincia o dal Sindaco di Lecce, da questo o da quell’aministratore, perche a differenza delle televisioni, dei giornali locali, non ha bisogno di sponsor, non ha bisogno di grandi spese per sostenersi, internet è veramente uno strumento democratico.
PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA ELETTORALE
Dove manca la forza il diritto scompare, dicevamo. Ebbene anche il confrontarsi in una competizione elettorale non solo ti costringe a confrontarti con l’intera cittadinanza, ma se l’esito è positivo hai la possibilità di utilizzare strumenti e risorse, e sono enormi, che un’ente ha a disposizione. Si tratta di trovare una lista che ti accetti senza importi vincoli e che sia più sensibile alle esigenze del popolo leccese che non a quelle di palazzo Carafa.
Credo che per oggi possa bastare, ora il posto a disposizione lo abbiamo, noi abbiamo fatto la nostra parte adesso, a Voi!!!
|